EXAMINE THIS REPORT ON REATO SPACCIO DI DROGA

Examine This Report on reato spaccio di droga

Examine This Report on reato spaccio di droga

Blog Article

Utilizzando e rielaborando una curiosa espressione del Cadoppi-Veneziani, diremo il reato è un piatto unitario, i cui ingredienti non cambiano a seconda del punto di vista da cui li si guardi; è un po’ come se per descrivere la pasta col sugo alle olive taluno dicesse che tale piatto deve essere composto da sugo alle olive + pasta; un altro dicesse che deve essere composto da pomodoro + olio + olive + pasta; e un altro ancora dicesse che deve essere composto da sugo alle olive + pasta + pentola (dopodichè i detrattori di questa teoria si cureranno di precisare che la pentola non è un ingrediente della pasta).

Contro la teoria giuridica dell'evento - a parte il fatto che dimentica che esistono reati senza offesa e reato di mero scopo - si è detto poi che il concetto di offesa è un concetto di valore, perchè verificare l'offesa ad un bene giuridico si traduce in un giudizio esterno, e ciò implica l'impossibilità di configurare un nesso di causalità tra una condotta e un evento in senso giuridico.

Nell'ambito dei reati di pericolo poi, si effettua un'ulteriore distinzione tra reati di pericolo concreto e reati di pericolo astratto. Nei primi il bene giuridico corre un pericolo effettivo, e concreto, che viene valutato dal giudice.

Oppure il concetto di azione può essere rilevante per stabilire se in un determinato caso – advert esempio il ladro che ruba oggetti diversi in un appartamento - ricorrano tante azioni (e quindi tanti reati) oppure se tali atti debbano giuridicamente essere considerati come un reato unico.

Anzitutto alcuni autori hanno sostenuto che la parola evento deve intendersi in senso giuridico a non naturalistico, e quindi in questa ottica l’evento giuridico non manca mai.

La giurisprudenza ha riconosciuto la possibilità di fare ricorso alla prova presuntiva, “che può costituire l’unica forma for every la formazione del convincimento del Giudice, non trattandosi di mezzo di prova di rango inferiore agli altri” (cfr. Cassazione Civile, n. 24474/2014).

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Le teorie che hanno cercato una ragione – e dunque una definizione – sostanziale del reato sono molte, ma tutte in realtà criticabili. Così la tesi del Maggiore secondo cui il reato è quel fatto che lede gravemente l’ordine etico

La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:

Solo individuando la ragione dell’incriminazione si può infatti interpretare meglio la norma e applicarla correttamente ai casi concreti.

Nell'ambito dei reati di evento si effettua un'ulteriore distinzione tra reati a forma vincolata o rigida e reati a forma libera, o elastica. I primi sono quei reati in cui la produzione dell'evento deve avvenire con determinate modalità; i secondi sono quelli in cui l'evento può essere procurato con qualsiasi tipo di condotta (advert esempio la truffa è un reato a forma vincolata perché occorre che taluno si procuri un profitto ingiusto arrecando un danno patrimoniale, mediante "artifici o raggiri", non è sufficiente, che ricorra il profitto e l'altrui danno, ma occorre che tale risultato sia raggiunto con una determinata modalità di condotta, e cioé gli artifici o i raggiri; invece l'omicidio è un reato a forma libera, perchè esso ricorre quando viene procurata la morte di un uomo, indipendentemente da arrive questa sia stata provocata).

In secondo luogo vi sono dei beni, arrive l'ambiente o l'economia pubblica, in cui il pericolo deriva solo dal porre in essere un insieme di condotte identiche for each un certo periodo di tempo; da un lato, quindi, è impossibile provare che una singola condotta abbia effettivamente messo in pericolo quel determinato bene; dall'altro mobbing reato lato, poi, conviene anticipare la punibilità di certi comportamenti a un momento prima che il pericolo sia concreto, for every scongiurare il verificarsi di certi fatti.

Di conseguenza verificare l'antigiuridicità del fatto si risolve, alla wonderful, nel controllare se il comportamento di chi ha commesso il fatto non sia in qualche modo giustificato; e, in caso di risposta positiva, concludere che il fatto non costituisce più reato. Taluno ha detto che l'antigiuridicità non è un

Report this page